Il permesso di soggiorno temporaneo è il primo passo obbligatorio per ottenere il permesso di soggiorno permanente in Paraguay.
Consente di vivere in Paraguay (o meno) per due anni senza restrizioni, tranne che non è consentito rimanere fuori dal paese per più di 12 mesi consecutivi.
La procedura per ottenere questo permesso è precisa e ben strutturata.
I documenti iniziali devono essere raccolti nel paese di origine e altri in Paraguay. Una volta in Paraguay, questo può essere fatto in pochi giorni, SE si sa come fare.
Una volta presentato il fascicolo completo, la risposta arriva entro tre mesi. A quel punto si può ritirare il permesso di soggiorno.
Sì, in teoria, potreste seguire la procedura da soli senza la nostra assistenza.
Vedi le domande frequenti su questo argomento.
Tuttavia, in pratica, la procedura richiede la raccolta di molti documenti nel vostro paese e in Paraguay. Su ogni documento, le informazioni devono essere corrette e coerenti, senza NESSUNA discrepanza.
Altrimenti, i ritardi si accumulano e sarà necessario rimanere qui diverse settimane per assemblare il fascicolo. (Anche tornare nel proprio paese, se i problemi riguardano i documenti iniziali).
Nota sul permesso di soggiorno per gli investitori
Questo permesso è separato dagli altri permessi di soggiorno. È gestito dalla SUACE e non dal dipartimento Migraciones. La legge applicabile è diversa.
Dà accesso diretto alla residenza permanente.
Tuttavia, ci sono diverse condizioni che lo rendono quasi impossibile da attuare per i piccoli investitori, come ad esempio:
.
È più adatto a un azionista straniero di una società già avviata che vuole assumere un ruolo attivo nella gestione in Paraguay.